Nell’ambito del Progetto Percorsi e Strumenti INVALSI l’Istituto ha messo a disposizione dei docenti delle nuove simulazioni e degli esempi di Prove per tutti i gradi scolastici.
A distanza di un anno dal lancio del Progetto, l’INVALSI ha messo a disposizione della Scuola e dei docenti nuovi materiali formativi supportarli nel migliorare gli esiti di apprendimento degli studenti.
Tutti i materiali – i video, le registrazioni dei webinar e le simulazioni e gli esempi di Prove – sono contenuti nell’area Formazione di INVALSIopen.
Qui di seguito sono elencate le nuove simulazioni e i nuovi esempi di Prove pensati per i diversi gradi scolastici.
Le risorse per la Primaria sono in formato cartaceo, mentre quelle per la Secondaria sono in formato CBT su Piattaforma TAO.
Simulazioni e esempi di Prove per l’Italiano
Prova di Italiano classe III secondaria di I grado – Esempio 1
Griglia di correzione Prova di Italiano classe III secondaria di I grado – Esempio 1
Prova di Italiano classe III secondaria di I grado – Esempio 2
Griglia di correzione Prova di Italiano classe III secondaria di I grado – Esempio 2
Prova di Italiano classe III secondaria di I grado – Esempio 3
Prova di Italiano classe III secondaria di I grado – Esempio 3 con text to speech
Griglia di correzione Prova di Italiano classe III secondaria di I grado – Esempio 3
Sin dalla sua introduzione, nel 2019, la Prova INVALSI di Italiano per l’ultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado – grado 13 – ha avuto la forma non di un fascicolo unico cartaceo, come attualmente avviene nella Scuola primaria, ma di una banca di item informatica (CBT). Questa scelta ha comportato numerosi vantaggi: la maggiore precisione della misura; la possibilità di fornire gli esiti con dei descrittori delle competenze e non con un numero; la riduzione del carico di lavoro per le scuole esonerate dalla correzione e dall’immissione e invio dei dati; il risparmio di carta, imballaggi e spedizioni. D’altra parte, tale scelta impedisce ai docenti di prendere visione della prova svolta dagli alunni, così che talvolta può non risultare semplice capire bene che cosa c’è dentro la prova.
Per rispondere a questa legittima esigenza sono nati i materiali che seguono, che si pongono lo scopo di rendere il più possibile trasparente la banca di item della Prova di Italiano di grado 13 per la parte relativa alla Comprensione del testo. L’intento è quello di rendere manifesta la varietà della banca sotto vari punti vista:
I testi: i 6 testi proposti si differenziano tra loro per tipologia testuale, argomento, struttura, lunghezza, consuetudine d’uso nell’esperienza scolastica
Il formato della domanda: non solo a scelta multipla semplice, ma anche gli altri formati previsti nel Quadro di Riferimento della Prova di Italiano (QdR)
La competenza interrogata: ciascuna domanda verifica se lo studente è in grado di svolgere uno specifico compito nell’ambito della comprensione del testo. Tali compiti, raggruppati nei tre macro-aspetti, sono illustrati nel dettaglio nel QdR
Il livello delle domande: ciascun compito, a seconda del contesto, può essere più o meno difficile (ad esempio sarà più facile individuare un’informazione quando questa è espressa in maniera esplicita, più difficile quando essa viene data attraverso una parafrasi). Questo fa sì che ciascun compito possa essere interrogato attraverso domande che si distribuiscono nei vari livelli di competenza
Per tali ragioni i materiali che seguono NON sono pensati al fine di offrire una simulazione della Prova, ma si pongono come obiettivo quello di rendere disponibili degli esempi che siano rappresentativi delle domande che sono presenti all’interno della banca. Particolare attenzione si è prestata dunque alla scelta di testi che permettessero di replicare domande effettivamente presenti nella banca di item, a cui poi associare il rispettivo livello di competenza.
I materiali che vengono proposti sono i seguenti:
Dalle Indicazioni nazionali al Quadro di Riferimento: in questo documento viene proposto un confronto tra Indicazioni Nazionali e Linee Guida e il QdR di Italiano
Dal Quadro di Riferimento alle Prove: vengono proposti 6 testi corredati da un pacchetto di domande disponibili sia in formato CBT (piattaforma TAO) sia in PDF. Ciascun testo è introdotto da un commento generale in cui ne vengono evidenziate le caratteristiche salienti e il tipo di domande che sono state scelte per esso. Ciascuna domanda, inoltre, è corredata dall’individuazione di macro-aspetto, livello e descrizione del compito messo in atto dallo studente
Dalle Prove ai livelli di competenza: in questo documento vengono riprese per una lettura trasversale le domande fatte sui testi sopra menzionati, disposte in ordine di macro-aspetto e livello di difficoltà. Si tratta quindi di strumento utile per vedere come la medesima competenza possa essere interrogata con difficoltà e modalità differenti
Prova di Italiano ultimo anno Secondaria di II grado – Esempio 1
Griglia di correzione Prova di Italiano ultimo anno Secondaria di II grado – Esempio 1
Simulazioni e esempi di Prove per la Matematica
Prova di Matematica classe III secondaria di I grado – Esempio 1
Griglia di correzione Prova di Matematica classe III secondaria di I grado – Esempio 1
Guida per il docente Prova di Matematica classe III secondaria di I grado – Esempio 1
Prova di Matematica classe III secondaria di I grado – Esempio 2
Prova di Matematica classe III secondaria di I grado – Esempio 2 con text to speech
Griglia di correzione Prova di Matematica classe III secondaria di I grado – Esempio 2
Prova di Matematica classe II secondaria di II grado – Esempio 1
Griglia di correzione Prova di Matematica classe II secondaria di II grado – Esempio 1
Guida per il docente Prova di Matematica classe II secondaria di II grado – Esempio 1
Prova di Matematica classe II secondaria di II grado – Esempio 2
Griglia di correzione Prova di Matematica classe II secondaria di II grado – Esempio 2
Esempi di domande per il Liceo Scientifico (opzione Scienze applicate e Liceo sportivo)
Griglia di correzione Esempio 1 – Liceo Scientifico
Esempio 1 – Liceo Scientifico – Documento informativo per i docenti
Griglia di correzione Esempio 2 – Liceo Scientifico
Esempio 2 – Liceo Scientifico – Documento informativo per i docenti
Griglia di correzione Esempio 3 – Liceo Scientifico
Esempio 3 – Liceo Scientifico – Documento informativo per i docenti
Griglia di correzione Esempio 4 – Liceo Scientifico
Esempio 4 – Liceo Scientifico – Documento informativo per i docenti
Griglia di correzione Esempio 5 – Liceo Scientifico
Esempio 5 – Liceo Scientifico – Documento informativo per i docenti
Esempi di domande per i Licei non Scientifici e per gli Istituti Professionali
Licei Non Scientifici e Istituti Professionali – Esempio 1
Griglia di correzione Esempio 1 – Licei Non Scientifici e Istituti Professionali
Esempio 1 – Licei Non Scientifici e Istituti Professionali – Documento informativo per i docenti
Licei Non Scientifici e Istituti Professionali – Esempio 2
Griglia di correzione Esempio 2 – Licei Non Scientifici e Istituti Professionali
Esempio 2 – Licei Non Scientifici e Istituti Professionali – Documento informativo per i docenti
Licei Non Scientifici e Istituti Professionali – Esempio 3
Griglia di correzione Esempio 3 – Licei Non Scientifici e Istituti Professionali
Esempio 3 – Licei Non Scientifici e Istituti Professionali – Documento informativo per i docenti
Licei Non Scientifici e Istituti Professionali – Esempio 4
Griglia di correzione Esempio 4 – Licei Non Scientifici e Istituti Professionali
Esempio 4 – Licei Non Scientifici e Istituti Professionali – Documento informativo per i docenti
Licei Non Scientifici e Istituti Professionali – Esempio 5
Griglia di correzione Esempio 5 – Licei Non Scientifici e Istituti Professionali
Esempio 5– Licei Non Scientifici e Istituti Professionali – Documento informativo per i docenti
Esempi di domande per gli Istituti Tecnici (Economici e Tecnologici)
Griglia di correzione Esempio 1 – Istituti Tecnici
Esempio 1 – Istituti Tecnici – Documento informativo per i docenti
Griglia di correzione Esempio 2 – Istituti Tecnici
Esempio 2 – Istituti Tecnici – Documento informativo per i docenti
Griglia di correzione Esempio 3 – Istituti Tecnici
Esempio 3 – Istituti Tecnici – Documento informativo per i docenti
Griglia di correzione Esempio 4 – Istituti Tecnici
Esempio 4 – Istituti Tecnici – Documento informativo per i docenti
Simulazioni e esempi di Prove per l’Inglese
Questo grado scolare non svolge le Prove di Inglese
Prova di Inglese Reading A1 – Betsy Lou
Griglia di correzione Prova di Inglese Reading A1 – Betsy Lou
Prova di Inglese Listening A1 – A new student
Griglia di correzione Prova di Inglese Listening A1 – A new student
Prova di Inglese Reading A2 – Eating in London
Griglia di correzione Prova di Inglese Reading A2 – Eating in London
Prova di Inglese Listening A2 – Interview with an actor
Griglia di correzione Prova di Inglese Listening A2 – Interview with an actor
Questo grado scolare non svolge le Prove di Inglese
Prova di Inglese Listening B1 – Providence
Griglia di correzione Prova di Inglese Listening B1 – Providence
Prova di Inglese Reading B2 – Setting smart goals
Griglia di correzione Prova di Inglese Reading B2 – Setting smart goals
Prova di Inglese Listening B2 – The danger of a single story
Griglia di correzione Prova di Inglese Listening B2 – The danger of a single story
Scopri i Percorsi e Strumenti di
Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.
Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen